Recupero Ex Ospedale Psichiatrico Sant’Artemio

Gli interventi di restauro e ristrutturazione dell’Ex Ospedale Neuropsichiatrico sono stati progettati con l’obiettivo di realizzare un ambiente vivo e ben relazionato con gli spazi contermini, con la volontà di creare un forte polo multifunzionale adatto alla nuova sede della Provincia di Treviso. Punto di partenza del progetto era il recupero della struttura originaria, costituita da 21 padiglioni distribuiti secondo un preciso ordine gerarchico all’interno di una maglia di viali alberati, restaurando i fabbricati e introducendo nuove costruzioni per soddisfare le diverse necessità che il riuso degli ambienti e il cambio della loro destinazione d’uso richiedeva.
Il complesso è soggetto alla tutela dei beni di interesse storico artistico ai sensi degli artt. 2 e 5 del “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali” del Decreto Legislativo 490/99, in quanto rapprensenta un importante esempio di ospedale psichiatrico nonché di insieme architettonico e vegetale realizzato tra il 1907 e il 1911.

Cliente

Provincia di Treviso

Luogo

Treviso

Periodo

PD: 2005 - 2006 DL: 2007 - 2009

Servizi

Progettazione definitiva e direzione lavori

Partner

Taliesin Engineering S.r.l., Arch. Elisabetta FABBRI, Steam S.r.l., Nadalin Group Stp S.n.c., Studio Tecnico ass.to di Ingegneria Civile Moro G., Titton C., Moschetta M., Lucchetta S., Ing. Marco SARI, Arch. Costanza Zocchi, dott. Agr. Loris Pasetto