
- Estratto dal Manuale Qualità MQ Rev. 07 del 14/06/2021
Politica per la qualità
La Direzione assicura che la politica per la qualità:
- sia appropriata alle finalità ed al contesto dell’Organizzazione, ai requisiti dei clienti e supporti i suoi indirizzi strategici;
- costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi del sistema di gestione, formalizzati nella “MD1503 – Matrice di correlazione obiettivi processi”;
- comprenda l’impegno a soddisfare i requisiti cogenti applicabili;
- sia orientata al raggiungimento dei requisiti ed al continuo miglioramento; sia comunicata, compresa ed applicata da tutti all’interno dell’organizzazione;
- sia disponibile alle parti interessate rilevanti, mediante consegna su richiesta autorizzata dalla Direzione;
- sia oggetto di regolare revisione al fine di controllarne l’adeguatezza.
La Direzione, al fine di ottenere maggiore consapevolezza e conseguente sostegno alla politica per la qualità da parte del personale, la rende disponibile in rete e ne comunica l’importanza promuovendone la diffusione e la consapevolezza mediante opportuni incontri di formazione interni formalizzati.
La politica per la qualità è sintetizzata in quanto segue.
Il Comitato Direttivo dell’Organizzazione ha adottato liberamente lo strumento della garanzia della qualità, in quanto convinta dell’utilità della stessa al fine di controllare l’andamento e lo sviluppo dell’Organizzazione in tutti i suoi aspetti, non solo dal punto di vista del servizio, ma anche della razionalità dell’organizzazione, dell’efficacia e del rispetto dei programmi, del miglioramento dei processi.
Il Comitato Direttivo ha identificato quale fattore critico di successo l’adozione di una politica per la qualità che, attraverso una costante attenzione alla professionalità delle risorse umane e all’efficacia dei processi tecnici ed organizzativi, si proponga come strumento di garanzia per il continuo miglioramento delle prestazioni dell’azienda e della soddisfazione del cliente.
Gli obiettivi per la qualità sono definiti in allegato al manuale della qualità, nella “Matrice di correlazione obiettivi – processi MD1503” e sono coerenti con la presente politica per la qualità. Sono riesaminati annualmente contestualmente al riesame della direzione e comunque ogniqualvolta la direzione lo ritenga opportuno.
Sono state identificate le seguenti finalità strategiche per l’azienda:
la fornitura di prodotti e servizi conformi ai requisiti specificati, nel rispetto dei tempi preventivati e dei livelli qualitativi specificati;
Sono state identificate le seguenti finalità strategiche per l’azienda:
- la soddisfazione dei clienti ottenuta attraverso:
- la disponibilità di figure professionali con le giuste competenze tecnologiche/funzionali, in grado di proporre soluzioni innovative e di rispondere tempestivamente ai bisogni del cliente;
- la competitività dei propri servizi, intesa come capacità di acquisizione di nuovi mercati e penetrazione di quelli già serviti, ottenuta attraverso:
- la competitività economica e qualitativa dei propri servizi;
- la realizzazione di propri servizi coerente ai requisiti di qualità, definiti nel sistema di gestione per la qualità;
il miglioramento continuo dei processi inclusi nel sistema di gestione per la qualità;
lo sviluppo commerciale e di marketing finalizzati alla diffusione ed alla promozione dei servi aziendali;
La garanzia di una continuità lavorativa, ottenuta attraverso:
il potenziamento di tutte le infrastrutture (postazioni hardware e pc) per tutti i settori dell’organizzazione, per consentire l’accesso e il lavoro da remoto;
l’adeguamento degli ambienti di lavoro per consentire webinar e meeting a distanza.
La volontà della Direzione rimane la garanzia del servizio verso il cliente, ottenuta anche attraverso la modalità di “lavoro agile” che permette in ogni situazione di mantenere le performance costanti e di alto livello, rispettando gli standard che hanno sempre contraddistinto la Società.
Per approvazione: Data 14/06/2021